NEWS

Indagine nazionale sui sistemi agroforestali

24/10/2023

I sistemi agroforestali vengono riconosciuti non solo come sistemi colturali alternativi alle coltivazioni estensive, ma anche come strumenti efficaci soprattutto per la diversificazione produttiva, la lotta al riscaldamento globale e all’erosione, la salvaguardia della biodiversità e della fertilità del suolo. Per questo motivo, dal 2007 la Politica Agricola Comune (PAC) sostiene l’impianto dei sistemi agroforestali su superfici agricole o forestali con finanziamenti specifici previsti nell’ambito della Politica di sviluppo rurale (PSR).  Il sostegno europeo però ha avuto, e ha tutt’ora, scarso seguito nelle Regioni italiane, e i motivi sono molteplici e complessi.

Il Centro Politiche e Bioeconomia del CREA ha deciso di attivare un’indagine a livello nazionale per approfondire lo stato e l’evoluzione dei sistemi agroforestali in Italia in relazione agli incentivi europei esistenti. In particolare, l’indagine mira alla conoscenza dei molteplici e complessi motivi per cui vi è una limitata attenzione a queste possibilità di finanziamento, al fine di meglio indirizzare le politiche presenti e future del nostro paese in merito a questo settore strategico.

L’indagine è rivolta a tutti i portatori di interesse, ossia da un lato ai funzionari delle Amministrazioni che gestiscono gli interventi cofinanziati dai fondi UE, dall’altro lato ai potenziali beneficiari, gli agricoltori.

Ringraziando in anticipo, ti invitiamo a compilare il questionario e a diffonderlo tra i vostri contatti:

>> PARTECIPA ALL’INDAGINE NAZIONALE SUI SISTEMI AGROFORESTALI <<

Altre News