AIAF

L’Associazione Italiana di Agroforestazione

I nostri obiettivi

AIAF è un’associazione libera e indipendente aperta a tutti e attualmente composta in prevalenza da tecnici agronomi o forestali, operatori, imprenditori agricoli e semplici appassionati.

Tutte le persone colgono nell’agroforestazione l’occasione per promuovere la rinascita di una campagna più sana, sostenibile e vivibile, coscienti delle grandi sfide planetarie come il cambiamento climatico ma attenti a fare la propria parte sul territorio.
ISCRIVITI ORA

Promuovere Pratiche Agroforestali Sostenibili

Diffondere tecniche agricole eco-sostenibili in Italia

Sostenere lo Sviluppo delle Specie Legnose

Favorire la conoscenza e l'uso delle specie legnose nelle aziende agricole italiane

Conservare e Restaurare Sistemi Agroforestali

Salvaguardare antichi sistemi agroforestali in Italia

Valorizzare Economia Agroforestale

Potenziare la redditività di prodotti e servizi agroforestali

Lo Statuto

Il documento rappresenta il fondamento del nostro impegno e dei valori che ci guidano.

Vi invitiamo a leggere lo statuto per conoscere in dettaglio la nostra missione e il nostro impegno per un futuro migliore.
leggi ora

Il Consiglio Direttivo

Presidente

Mantino Alberto

Vicepresidente

Paris Pierluigi

Segretario e tesoriere

Salviato Michele

I consiglieri

Panozzo Anna
Minotta Gianfranco
Goracci Jacopo
Franca Antonello
Chiarabaglio Pier Mario
Camilli Francesca

I Soci Fondatori

Babbo Giancarlo
Tecnico
Bacchin Miriam
Tecnico
Boz Bruno
Tecnico
Correale Santacroce Federico
Funzionario pubblico
Dal Ferro Maurizio
Tecnico
Fassina Carlotta
Tecnico
Fiorentin Roberto
Funzionario pubblico
Gumiero Bruna
Ricercatrice
Marin Alberto
Tecnico
Martini Ennio
Imprenditore agricolo
Mezzalira Giustino
Funzionario pubblico
Mutto Accordi Michela
Tecnico
Ortolani Francesco
Tecnico
Padovan Maria Lorenza
Imprenditrice agricola
Rizzi Andrea
Tecnico
Salvalaggio Nico
Imprenditore agricolo
Salviato Michele
Tecnico
Sangiovanni Mauro
Tecnico
Sitzia Tommaso
Ricercatore
Zane Giorgia
Tecnico
Zanoni Giovanni
Tecnico

Il Comitato Tecnico Scientifico

Adolfo Rosati

Dirigente di ricerca presso il CREA. Laureato in scienze agrarie, agronomo e dottore di ricerca (Università degli Studi di Perugia), ha lavorato/soggiornato all’estero per un totale di diversi anni presso diverse istituzioni tra le quali l’Università di Davis, California (USA), il CSIC di Cordoba (Spagna), l’HRI inglese ed altre istituzioni in Spagna, Grecia, Portogallo, Sudafrica, ecc. Ha avuto una Fulbright fellowship presso l’Agroforestry Center dell’Università del Missouri (USA) ed è stato Curtesi Faculty presso la Oregon State University (USA). Ha collaborato a livello internazionale con molte altre istituzioni. Si occupa di ecofisiologia, agroecologia e agroforestazione. È socio fondatore della European Agroforestry Federation (EURAF) e ha fatto parte del suo comitato esecutivo come delegato nazionale per l’Italia e come vicesegretario.

Andrej Drosgigh

Laureato in scienze agrarie, agronomo, è attualmente ispettore fitosanitario in forze alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. E’ stato libero professionista, operatore di centro di assistenza agricola (CAA) e docente di materie agrarie presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Fermo Solari” di Tolmezzo (UD) e presso il Centro di Istruzione e Formazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN). Queste esperienze gli hanno dato un saggio dell’ambito agrario contemporaneo sotto diverse angolature. Durante gli studi ha conosciuto il movimento agroforestale francese, interessandosi poi all’iniziativa di AIAF. E’ appassionato di viticoltura arborata e della salvaguardia dei suoi relitti, nella convinzione che possano dare delle indicazioni anche per iniziative agroforestali future.

Antonio Brunori

Segretario generale di PEFC, il Programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale. Lunga esperienza di docenza, sia a livello universitario che in ambito pubblico-privato, nei settori disciplinari AGR/03 e AGR/05, e nel settore della certificazione forestale, in Italia e all’estero. Decennale esperienza di direzione di una Associazione nazionale, con staff operativo. Decennale esperienza di gestione di Redazioni giornalistiche, con direzione di testate periodiche tecniche del settore agroforestale

Giustino Mezzalira

Nato a Vicenza nel 1957, si è laureato in Scienze Forestali all’Università di Padova nel 1982. La sua attività ha riguardato principalmente i temi delle ricerche faunistiche, delle attività forestali fuori foresta, della vivaistica forestale, dell’utilizzo del legno a fini energetici, della sostenibilità delle attività agricole. E’ stato fondatore di EURAF (European Agroforestry Federation) e di AIAF (Associazione Italiana per l’Agroforestazione) di cui è stato il primo presidente.

Rosa Rivieccio

Laureata in Scienze Geologiche a Napoli e dottorata presso l’Università della Tuscia (VT). Ha lavorato 15 anni come pedologa libera professionista, e da circa 12 anni è nel CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) di Roma come Tecnologa, dapprima nel centro di Agricoltura e Ambiente e da circa due anni nel centro Politiche e Bioeconomia nel gruppo Osservatorio Foreste. Ha lavorato nel campo della cartografia tematica con GIS e Banche dati dei suoli, e da due anni si occupa di progetti forestali e recentemente delle politiche di agroforestry in Italia, soprattutto in relazione alle programmazioni dei Piani di Sviluppo Rurale.

Contatti

Associazione Italiana di Agroforestazione

via Frattesina, 8 - 35040 Masi – Padova

Iscriviti ad AIAF

Essere socio di AIAF è il punto di partenza per scoprire tutti i vantaggi dell’agroforestazione
ISCRIVITI ORA

Contattaci

Contattaci e scopri perchè far parte dell'unica Associazione Italiana di Agroforestazione!
CONTATTACI

Seguici sui social

Rimanere sempre informato sulle ultime notizie, eventi speciali e condividere la passione per l'agricoltura
FACEBOOK